Escursione Al Lago Nero
Ritrovo a Bardi ore 9, presso ufficio turistico
16/07/2023
Esiste un angolo, sul massiccio del monte Maggiorasca, dove tre strade si incontrano, dove tre province confinano e dove tre monti, il Maggiorasca, il Bue e il Nero, formano il crinale che chiude scenograficamente la valle del Ceno e apre prospettive nuove, verso Genova, il mare e le Alpi.
In questa stagione camminare qui è un’esperienza particolare: i fitti boschi si susseguono ai sentieri di crinale, dove spazi immensi si aprono improvvisamente davanti ai nostri occhi.
Attraverso la suggestiva faggeta giungeremo ai piedi del monte Nero, con il suo caratteristico bosco di Pino Mugo, una rarità per l’Appennino, fino alla sorgente dove nasce il torrente Nure. Da qui saliremo fino a quando il sentiero sbuca improvvisamente sul Groppo Rosso (1595 m), spettacolare rupe ofiolitica dalla quale si gode un magnifico panorama su Santo Stefano d’Aveto e la sua valle, e più in là fino alla fine dell’arco alpino e al golfo di Genova. Poi ci porteremo alla torbiera di Prato Cipolla e saliremo sul Groppo delle Ali, una “costola” del monte Bue (1777 m), dal quale si domina il paesaggio circostante. Da qui torneremo a valle passando per il celebre Lago Nero, che in questa stagione si mostra in tutto il suo splendore.
LA PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA. ULTERIORI INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI A QUESTA PAGINA